Video Corsi Ecommerce School

Corso Completo Ecommerce Lab – 6 Laboratori 50 ore Formazione Avanzata

54 STUDENTI ISCRITTI

Video Corso Laboratori Pratici Avanzati
ECOMMERCE LAB – VERSIONE FULL CORSO COMPLETO
50 ore di corso videoregistrato in HD (Edizione Luglio 2017

Programma del Corso Completo

LABORATORIO 1: UIX E CRO

Docente: Francesco Chiappini

Francesco Chiappini di Ecommerce School in una lezione fondamentale sull’ usabilità Ecommerce, dalla prima progettazione, al redesign attraverso il Workflow CRO Ecommerce School spiegato step by step in maniera approfondita e soprattutto pratica!
I contenuti sono completamente inediti ed innovativi.

Perché è importante il Laboratorio UIX e CRO:

– Perché se il tuo sito non è usabile non convertirà mai quanto deve.
– Perché prima di fare marketing è necessario ottimizzare il layout e la value proposition del tuo ecommerce.
– Perché le Best Practices che ti hanno insegnato non bastano.
– Perché apprenderai un processo, un sistema, con il quale ottimizzare il tuo ecommerce in maniera continuativa nel tempo.
– Perché i contenuti sono inediti e completamente innovativi
– Perché apprenderai non solo i processi, ma in pratica ad utilizzare software specifici per fare CRO.

Programma del Laboratorio Uix e Cro:

Progettare un Ecommerce ex novo (il processo)

  • Definizione del target
  • Studio dei competitor
  • Architettura del sito
  • Il layout delle pagine di un Ecommerce che vende:
  • Home Page – catalogo – Scheda Prodotto – Carrello/Checkout
  • Quali elementi inserire
  • Eliminare le distrazioni
  • Best Practices
  • Scelta Piattaforma (pro e contro)
  • Plugin e Software da prevedere
  • Case Studies

Il Redesign, quando farlo e come farlo

  • Ecommerce School C.R.O. Funnel (step by step)
    > Analisi Commerciale
    >Analisi Tecnica
    >Analisi Euristica Desktop
    >Analisi Euristica Mobile
    > Sondaggio e monitoring utenti > Buyer personas
    > Ipotesi
    > Test A/B
    > Wireframe
    > Grafiche personalizzate
    > Messa in produzione

LABORATORIO 2: ANALYTICS E TAG MANAGER

Docente: Matteo Zambon

Matteo Zambon, lo specialista in assoluto in Italia di Tag Manager (fondatore di Tag Manager Italia e Rising Star di Google) sarà docente del corso laboratorio Analytics e Tag Manager per una intensa giornata di formazione su questi due strumenti fondamentali per la misurazione delle attività marketing e non solo.

Perché è importante il Laboratorio Analytics e Tag Manager:

– Perché senza dati non hai idea di come stai andando e di quello che devi fare.
– Perché le metriche che contano non sono quelle che vedi ogni giorno.
– Perché Analytics ha delle funzionalità avanzate che devi assolutamente conoscere.
– Perché Tag Manager è un nuovo strumento in parte complesso che grazie a Matteo e al suo corso diventerà semplice da comprendere ed utilizzare.

Programma del Laboratorio Google Analytics e Tag Manager:

  • Google Analytics:
    Configurare Ecommerce Avanzato
    Configurare micro e macro obiettivi
    Remarketing dinamico (adwords)
    Modelli di attribuzione
    Dashboard personalizzate
    Come leggere le metriche per Ecommerce step by step
    Errori comuni
    Case Study
    Esercitazione
  • Google Tag Manager:
    Cos’è Google Tag Manager (GTM)
    Perché dovresti usarlo
    I pilastri di GTM e il suo funzionamento
    Installazione e configurazione
    Tracciamento con Analytics (pageview / eventi / virtual page)
    Tracciamento Adwords, Facebook e Hotjar
    Tracciamento Ecommerce Avanzato
    Gestire la cookie law
    Case Studies
    Esercitazione
  • Google Data Studio
    Cos’è e perché dovresti usarlo
    Perché dovresti usarlo
    Esercitazione

LABORATORIO 3: SEO PER ECOMMERCE

Docente: Luca e Marco Bove

Luca Bove, uno degli esperti Seo e Local Search più famosi di Italia in una lunga giornata Seo tutti gli argomenti necessari per affrontare Google e il posizionamento del tuo Ecommerce
Insieme a Luca ha partecipato al laboratorio Marco Bove (il fratello – altrettanto conosciuto nel settore)

Perché è importante il Laboratorio Seo per Ecommerce:

– Perché i motori di ricerca sono la prima fonte di traffico verso gli ecommerce, sia in Italia sia nel mondo
– Perché il traffico organico dai motori, nel medio periodo, è più economico rispetto a quelle delle altre fonti
– Perché gli utenti cercano pesantemente su Google & Co, in tutte le fasi della loro customer journey
– Perché, se fatto bene, gli utenti che arrivano dai motori di ricerca si sono autoprofilati e quindi convertono bene

Programma del Laboratorio Seo per Ecommerce:

1. Scenario di riferimento

2. Come Fare SEO

3. Cenni sul funzionamento di Google  e applicazioni al progetto E-commerce:

      • Scansione
        • Come far leggere tutte le pagine del sito
        • Paginazione di categorie e infinite scrolling
        • Problema delle Duplicazioni
        • Gestione delle sitemap
        • Importanza della veloclità del sito
      • Indicizzazione
        • Rel Canonical
        • Cancellare pagine
      • Ranking
        • Ottenere visibilità
      • Lotta allo Spam

4. Studio Keyword, come farlo al meglio:

      • Individuazione dei target
      • Definizione di contenuti per specifici target
      • Come inserire gli argomenti  nel testo

5. Ottimizzazione del sito

6. Progettazione dell’architettura informativa

7. Copywriting

      • Contenuti della home page
      • Contenuti delle pagine di listing
      • Contenuti delle pagine di prodotto

6. Ottimizzazione delle pagine

7. Navigazione

      • Menu
      • Breadcrumb
      • Box e sezioni speciali di pagina
      • Carousel
      • Ricerca libera
      • Linking interno

8. Dati strutturati

      • Prodotti
      • Recensioni

9. Problemi frequenti

      • Pagine Duplicate o molto simili (Sullo stesso sito o all’esterno)
      • faceted navigation (i filtri)
      • Gestione dei contenuti cancellati
      • Gestione dei contenuti temporanei

10. Segnali off-page  ovvero LINK

      • Quali sono i link buoni e quelli cattivi
      • Strategie per ottenere link

11.  Internazionalizzazione

12. Case Studies

13. Esercitazione Finale


LABORATORIO 4: MARKETING AUTOMATION PER ECOMMERCE

Docente: Marco Santandrea e Francesco Chiappini

Marco Santandrea e Francesco Chiappini di Ecommerce School in una giornata dove illustrano quanto è importante il marketing automation per il tuo ecommerce e quanto ti permette di ottimizzare il ciclo di vita dei tuoi clienti ed automatizzare una serie di attività manuali.
Il corso è prettamente pratico e ti insegna ad utilizzare in maniera approfondita i software e le strategie da applicare.

Perché è importante il Laboratorio Marketing Automation:

– Perché il marketing di massa non funziona più, lo devi fare one-to-one
– Perché il sito che vedi tu non lo deve vedere un altro utente che ha diversi interessi
– Perché puoi ottimizzare il profitto su ogni cliente tramite follow up e gamification
– Perché sfruttare i prodotti raccondati può farti alzare lo scontrino medio se setti bene le regole
– Perché la mail marketing è diversa per ogni utente o segmento
– Perché I software senza architettura e strategia non ti servono a niente.

Programma del Laboratorio Marketing Automation:

  • Cos’è il marketing automation e quando conviene utilizzarlo
  • Oltre la segmentazione: il targeting e le web analytics one to one
  • Strutturare un workflow di automazioni (creazione architettura)
  • Sessione Pratica: Bunting
  • La fase di installazione
  • Tracciamento dei visitatori e click fraud protection
  • Prodotti raccomandati (web e email)
  • Popup comportamentali e integrazione con software di email marketing
  • Message box e message bar
  • La funzione Replace html
  • Email marketing one to one
  • Funzionalità avanzate
  • Misurare i risultati : a/b testing e tracciamento su analytics
  • [Esercitazione]
  • Sessione Pratica: SalesManago
  • Assegnazione di punteggi per le azioni degli utenti
  • Creazione di campagne e funnel
  • Tracciare il comportamento di navigazione sulle pagine
  • RFM Analytics
  • Utilizzo di Automation Rules e Workflows
  • Creazione di custom audience e integrazione con campagne adv
  • Notifiche Push e quando utilizzarle
  • Geolocalizzazione

LABORATORIO 5: ADWORDS PER ECOMMERCE

Docente: Gianpaolo Lorusso

Gianpaolo Lorusso è uno dei più conosciuti specialist di Adwords e del PPC in Italia e all’estero con la sua esperienza quasi ventennale nel settore porterà in aula una giornata di approfondimento su Adwords, verticalizzato sull’ ecommerce con sessioni pratiche ed esercitazioni.
Il corso sarà pratico e ti insegnerà ad utilizzare in maniera approfondita lo strumento e le strategie da applicare.

Perché è importante il Laboratorio Adwords per Ecommerce:

– Perché Adwords lavora sulla domanda diretta, e non puoi farti scappare chi cerca il tuo prodotto o servizio.
– Perché se non ottimizzi le campagne è come buttare i soldi dalla finestra.
– Perché consulenti di Google o a basso costo non possono insegnarti i segreti di chi lo utilizza da sempre.
– Perché imparare a misurare correttamente il tuo roi e le attribuzioni ti permettono di fare utile.
– Perché è una piattaforma in continua evoluzione e devi aggiornarti costantemente.

Programma del Laboratorio Adwords per Ecommerce:

Google Adwords per Ecommerce:

  • Google Rete di Ricerca
  • Aste e Punteggio di Qualità
  • Strutturare le campagne
  • Misurare l’efficienza delle campagne
  • Analisi di esempi pratici di struttura di account tra quelli dei partecipanti
  • Scrivere gli annunci
  • Automazione annunci (Keyword Insertion, conti alla rovescia, testi diversi per device)
  • Annunci dinamici di ricerca
  • Gestire bene le estensioni
  • Analisi di esempi pratici di annunci
  • Monitoraggio delle Conversioni (cosa tracciare e come impostare il tracciamento)
  • Collegamento con Analytics
  • Remarketing (search e display)
  • Misurare l’efficacia delle campagne
  • Come allocare il budget delle Campagne
  • Ottimizzare la Copertura (Quota di impression)
  • Google Shopping
  • Impostazione del feed di prodotti
  • Ottimizzazione delle impression per termini di ricerca
  • Gestione delle offerte con le etichette e le priorità delle campagne

LABORATORIO 6: FACEBOOK PER ECOMMERCE

Docente: Fabio Sutto

Fabio Sutto, uno dei maggiori esperti di Facebook in Italia per una lezione verticale su Facebook Ads applicato agli ecommerce.
Fabio oltre ad essere un formatore di lunga data, lavora quotidianamente sul campo con piccoli, medi e grandi clienti.
Il corso sarà prettamente pratico e ti insegnerà ad utilizzare in maniera approfondita le Ads di Facebook ormai diventato uno dei canali più importanti di marketing.

Perché è importante il Facebook per Ecommerce:

– Perché il mondo è su Facebook, anche il tuo target.
– Perché Acquisire clienti tramite facebook al momento è meno costoso di altri canali (vedi adwords)
– Perché ci sono inserzioni che funzionano davvero bene per gli ecommerce
– Perché apprenderai che come ti hanno insegnato a fare Ads non era il modo giusto finora.
– Perché devi spendere i tuoi soldi su Facebook e ti consiglio di sapere come investirli.
– Perché è una piattaforma in continua evoluzione e devi aggiornarti costantemente.

Programma del Laboratorio Facebook per Ecommerce:

  • Facebook ed E-commerce: cosa attendersi e come impostare il lavoro
  • Integrazione di e-commerce nella pagina facebook aziendale, quando è utile?
  • Organic Vs Advertising, contrapposizione superata: ecco come trarre il meglio da entrambe le anime di Facebook
  • Facebook Ads: quali inserzioni e quali obiettivi?
  • Facebook Pixel 360°
  • Tracciamento delle azioni sul sito: cosa tracciare e come utilizzare le conversioni per l’ottimizzazione delle campagne
  • Facebook Ads per vendere online
  • Facebook Ads per il negozio su strada
  • Facebook Ads per il popolamento del CRM
  • Come valutare le performance e applicare i giusti “correttivi”
  • Lead Ads: come funzionano e a cosa servono
  • Automation Tools: quando sono utili e come utilizzarli
  • Conversioni off-line
  • Reportistica
  • Case study
  • Esercitazione pratica

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